Storia e Testimonianza
STORIA DI V.I.D.A. ONLUS
“V.I.D.A.” è un’associazione nata in seguito ad una missione umanitaria che un gruppo di giovani universitari italiani, guidati da un sacerdote cattolico Padre Miguel Cavallé L.C., ha realizzato in India nell’estate del 2010. Durante il loro viaggio, attraversando le affollate, sporche e nauseanti di Calcutta, una delle città più del mondo, quei ragazzi hanno fatto un’esperienza che ha profondamente segnato la loro vita in maniera indelebile. Facendo volontariato nel centri di Kalighat, Nabo Jibon e Daya Dan, fondati da Madre Teresa e gestiti dalle Suore Missionarie della Carità o dai Fratelli Missionari della Carità come anche a Kabardanga che si trova nella periferia di Calcutta dove si trova un grande orfanotrofio. I volontari hanno assistito moribondi, curato malati e accompagnato orfani e disabili sempre circondati da una situazione di disagio sociale indescrivibile, da condizioni di vita disumane, dove spesso non è possibile soddisfare nemmeno i bisogni fondamentali di nutrizione e assistenza sanitaria. Questi ragazzi, sono entrati in contatto con una realtà che li ha sconvolti; ma, nonostante ciò, sui volti di tanti ammalati e bambini orfani e affamati, di poveri per strada e vagabondi, hanno incontrato sempre un sorriso misterioso che ha svelato loro una grande voglia di vivere e di andare avanti comunque. Questi giovani hanno scoperto che per aiutare davvero quelle persone, prima di tutto, dovevano comunicare loro la speranza e l’ottimismo. La loro missione non si è fermata lì, infatti, ispirati dai valori cristiani, hanno deciso di costituire un’associazione l’8 dicembre 2010, in modo da offrire il loro aiuto in modo efficace e sicuro. Quest’associazione è stata chiamata “V.I.D.A.” – Volunteers for International Development Associated (Volontari Associati per lo Sviluppo Internazionale), per sottolineare il loro desiderio di mettere insieme un gruppo di persone che, condividendo gli stessi ideali, perseguano un unico obiettivo: aiutare, con mezzi materiali e non, le persone più “povere” dell’India.
Da allora, V.I.D.A. ha sostenuto centri, progetti e programmi sociali in diversi Stati del Paese: West Bengala (Calcutta e dintorni), New Delhi (la capitale dello Stato indiano), Madhya Pradesh (nella zona centrale dello Stato indiano) e due Stati meridionali: Kerala e Tamil Nadu. Fino al 2020 abbiamo sostenuto 34 centri, 45 progetti e 1 programma umanitario nostro chiamato “Home for Homeless”. Abbiamo organizzato in totale 10 missioni umanitarie a Calcutta dall’inizio della nostra attività.
TESTIMONIANZA DI P. MIGUEL CAVALLÉ, L.C. - FONDATORE
Nell’estate del 2008 ho avuto l’opportunità di andare a Calcutta per fare volontariato, spinto da un amico. Non potevo saperlo, però che quel viaggio sarebbe stato un forte shock interiore per me. Mi ha colpito nel profondo la miseria e la sofferenza umana che ho trovato, il modo in cui vivevano milioni di persone in quel posto, proprio di fronte all’indifferenza di tutti. Al mio ritorno in Italia, non accettavo dal più profondo del mio cuore, la possibilità di dimenticare ciò che avevo visto e rimanere indifferente, come se quello fosse stato semplicemente un sogno, anzi un incubo. Ci ho messo un paio di anni per assimilare il duro colpo che era stato per me Calcutta, tuttavia è così che ho deciso di fare qualche cosa per mandare aiuti economici ai missionari che avevo conosciuto, condividere la mia esperienza con gli amici e organizzare missioni umanitarie con volontari a partire da quel momento. Così è nata V.I.D.A. Oggi sono sbalordito da quello che siamo riusciti a fare in così poco tempo. Abbiamo iniziato senza soldi, senza esperienza, quasi senza sapere che avremmo fatto esattamente, però con la ferma decisione di cambiare le cose e vincere l’indifferenza. Oggi sono profondamente grato a Dio e a tutte le persone che fanno parte di questo progetto in un modo o nell’altro. Tutti insieme stiamo dimostrando cos’è la forza della Carità.
DIVENTA SOCIO
AIUTACI A CAMBIARE IL MONDO
Hay otras formas de ayudar. Puedes verlas todas aquí.