Considerando la tragedia umanitaria che in questo momento colpisce l’India dovuto dalla pandemia del covid19 la nostra associazione VIDA ha il dovere di scendere in campo. È un’emergenza nell’emergenza. Noi da anni operiamo in questo Paese asiatico per venire incontro alle necessità più urgenti della popolazione bisognosa e in questo momento sono proprio loro, i più poveri tra i poveri, che stanno soffrendo maggiormente le conseguenze di questa catastrofe.
Ufficialmente ci sono più di 300.000 contagi e 4.000 morti al giorno. Probabilmente le cifre sono molto più elevate perché i più poveri, ovvero la stragrande maggioranza della popolazione, speso non è censita e non viene registrata nelle statistiche. Per tanto, è realistico pensare ormai ad un milione di morti in India dovuto al virus. Quotidianamente il numero dei contagiati e dei decessi è in rialzo e di conseguenza anche lo stato di emergenza.
C’è necessità di tutto: ossigeno, posti letto, cibo, mascherine, medicinali, aiuto psicologico, ecc. Abbiamo creato un’ottima sinergia con i nostri partner locali per organizzare gli aiuti. Nello specifico, a Delhi stiamo collaborando con l’organizzazione “Shishu Sangopan Gruha” e a Calcutta con il “Pilkhana Medical Center” della “Fundación Colores de Calcuta”.
Probabilmente, la cosa più urgente è l’acquisto di respiratori per evitare che le persone senza accesso agli ospedali muoiano di asfissia per strada. In tal senso, abbiamo trovato dei concentratori di ossigeno che sono dispositivi in grado di produrre ossigeno a partire dall’ambiente circostante e che costano 520 euro cadauno.
Da una settimana abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi, insieme ai colleghi della Fundación VIS España, per affrontare nel nostro piccolo questa grave situazione. Fino a questo momento abbiamo raccolto 3.945 euro. L’obiettivo della campagna è arrivare almeno ai 5.200 euro per poter donare 10 respiratori.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per la diffusione di questa campagna tra i tuoi gli amici e conoscenti oltre alle donazioni necessarie per raggiungere il traguardo prefisso. Se uniamo le nostre piccole gocce d’acqua, possiamo creare un fiume di amore e conforto che salverà vite in questo momento di desolazione e disperazione! Per le donazioni online si può tramite questo link che porta alla nostra web:
https://www.vida-ong.org/come-aiutare/fai-una-donazione/
Invece, l’iban del nostro conto bancario, specificando la causale: “emergenza covid19 India”, è:
IT79F0306909606100000069507
Grazie! La forza della Carità!