Skip to content

Hai mai pensato di adottare a distanza un bambino del terzo mondo? Ora puoi farlo.

È ormai possibile con V.I.D.A. Onlus iniziare un rapporto continuativo e di sostegno a distanza, per essere d’aiuto ai più piccoli, per dare loro un’alternativa di un futuro migliore.

Anche con noi può adottare un bambino a distanza.

Ma cosa significa farlo con V.I.D.A. ?

Per la nostra Onlus l’adozione a distanza è soprattutto un grandissimo gesto di carità, ma è anche vista come un investimento reale, destinato a mettere in moto un circolo virtuoso di sviluppo della comunità in cui risiede il bambino. È un modo per dare voce alla fascia della popolazione più debole, quella che più di tutte subisce gravi conseguenze dovute all’estrema povertà, tipica di Calcutta e di molte metropoli dell’India. Il sostegno a distanza è un ottimo mezzo per garantire un finanziamento stabile e questo significa per noi la possibilità di intraprendere con più sicurezza progetti per lo sviluppo e per la crescita economica e culturale delle popolazioni dell’India. Significa soprattutto garantire ai piccoli beneficiari di questo tipo di sostegno: cibo, acqua potabile, alloggio, cure mediche, accesso all’istruzione e tutto quanto necessario per essa (libri, quaderni, penne).

Il nostro sostegno a distanza è diverso, perché i piccoli protagonisti, ovvero i bambini e le bambine che intendiamo aiutare, sono gli stessi che abbiamo visto crescere in questi tre anni, durante le nostre missioni umanitarie. Li conosciamo da vicino, abbiamo giocato con loro, ad alcuni abbiamo insegnato italiano e spagnolo e loro a noi hanno insegnato il bengalese, li abbiamo visti durante le loro lezioni nel centro che li ospita e che stiamo aiutando. Sono gli ospiti dei vari centri gestiti da Fr. Xavier Arul dei “Missionaries of the Word”, con il quale abbiamo ormai una partnership che dura da tre anni. Essi si trovano tutti nella periferia di Calcutta, nella zona di Kabardanga, e accolgono bambini e bambine orfane o di famiglie poverissime, e tra le mille difficoltà riesce a garantire loro cibo, alloggio, istruzione e protezione dalle mafie del posto, in particolare modo per le bambine, vittime della prostituzione e  di violenze.

Sappiamo che i bambini sono il futuro di qualsiasi civiltà e popolazione, ma soprattutto di quelle che sono più in difficoltà, loro possono essere la chiave del cambiamento e del miglioramento, e investire nel loro futuro è la strategia migliore, la più efficace per garantire non il semplice sviluppo, ma un vero e proprio auto sviluppo, puntando sulla loro formazione, sull’istruzione e cercando di garantire loro un accesso al mondo del lavoro e dell’auto sostentamento.

Dai un’occhiata alla sezione del nostro sito sulle adozioni a distanza www.vida-ong.org/adozione-a-distanza/ , e così grazie a te possiamo fare questo piccolo ma grande gesto d’amore.