Newsletter VIS Foundation Onlus e associazione VIDA Onlus – Anno 3, nº 2 – Settembre 2015

Condividi!

Carissimo amico della VIS Foundation Onlus e dell’associazione VIDA Onlus:

Cordiali saluti! Eccoci di nuovo dopo il periodo estivo!

Le nostre due ONG Onlus, che lavorano nella cooperazione allo sviluppo internazionale in favore dei più poveri del mondo, specialmente i bambini e i giovani, durante questa estate 2015 hanno realizzato innanzitutto due missioni umanitarie, una a Calcutta (India) e un’altra in El Salvador (America Centrale). Sono state delle esperienze straordinarie! Il nostro leitmotiv e hahstag è stato: #ProudToBeAVolunteer.

IMG_0661

T’invito a leggere le brevi cronache di queste due attività. Sono stati gli stessi volontari a voler condividere le proprie emotive esperienze:

Ti lascio anche le belle foto-gallerie che abbiamo preparato:

Le rispettive pagine web sono state continuamente aggiornate. Puoi dare un’occhiata: www.visfoundation.org e www.vida-ong.org.

Con gioia ti informo di alcune novità di questo periodo:

  1. In primis, abbiamo attivato un nuovo progetto solidale in El Salvador. Nella piccola e povera comunità di pescatori chiamata “La Colorada”, che vive nelle mangrovie tropicali dell’”Estero Jaltepeque”, alle foci del fiume Lempa (nel dipartimento La Paz), grazie all’azione dei nostri volontari, abbiamo fatto lavori di manutenzione nella scuola e nella chiesetta del paese. Il “Colegio Americano” di San Salvador ci ha aiutato a comprare tutto il necessario per portare avanti questa iniziativa.
  2. In Messico, abbiamo raddoppiato l’equipe che offre servizi medici ai 22 centri della nostra rete nella capitale del paese. D’altronde, grazie all’aiuto dell’American Express, abbiamo distribuito il kit di materiale didattico, per l’inizio del nuovo anno scolastico, a circa 1.500 bambini e bambine bisognosi. Auguriamo a tutti questi piccoli un buon anno di studio e di crescita!
  3. Invece, in Italia, abbiamo firmato una convenzione con la Comunità Educativa per Minori “Stella del Cammino” che si trova nella periferia di Roma e accoglie bambini e bambine provenienti di ambienti di emarginazione sociale. I nostri volontari inizieranno le pratiche sociali in questo centro dal prossimo mese di ottobre.
  4. A Firenze, abbiamo consegnato 600 euro a due centri che sosteniamo nella periferia della città toscana: l’”Antoniano” e il centro di ascolto della parrocchia di Santa Lucia. Questi fondi sono stati destinati ai più poveri per sollevarli nelle loro necessità durante il periodo estivo.
  5. D’altra parte, a Palermo, i nostri volontari hanno appoggiato le colonie estive organizzate dalle Missionarie della Carità per i bambini bisognosi e hanno continuato a distribuire cibo e vestiario estivo alle famiglie più povere delle zone Guadagna, Brancaccio e Ballarò. Sempre nella capitale siciliana, abbiamo consegnato 400 euro alla “Casa di tutte le genti” per il pagamento dell’installazione dell’impianto ENEL e della prima fattura della luce; dopo tante lotte siamo riusciti a far portare la corrente elettrica a questo centro che ospita circa 50 bambini/e figli/e di extracomunitari disagiati.
  6. Durante il mese di agosto l’associazione VIDA Onlus ha donato quasi 4.000 euro a nove progetti solidali che sostiene nella città di Calcutta (India). Otto di questi sono gestiti dalle Missionarie e dai Missionari della Carità fondati da Madre Teresa; l’altro progetto si chiama “Hope for Homeless” e consiste nella distribuzione di cibo, vestiario e utili d’igiene personale ai senzatetto. Quest’anno sono stati 700 i beneficiari del progetto “Hope for Homeless”, grazie anche alla donazione della “The Yago Foundation” di Siviglia (Spagna).
  7. Abbiamo ripristinato la pagina Facebook della nostra scuola “Mano Amiga – VIS” di El Salvador; se sei interessato, puoi seguirci su: https://www.facebook.com/Mano-Amiga-El-Salvador-Oficial-536427269750686/timeline/.Ti informiamo che anche la nostra scuola “Mao Amiga – VIS” del Brasile ha la propria pagina Facebook, eccola: https://www.facebook.com/ColegioMaoAmigaBrasil. Queste sono le due scuole che la VIS Foundation gestisce direttamente in America Latina.
  8. Sempre nell’area della comunicazione, per renderci ancora più vicini ai nostri amici, la VIS Foundation ha iniziato ad essere presente su Instagram: instagram.com/visfoundation.

Ti ricordiamo, infine, che quotidianamente il nostro staff di volontari pubblica notizie in italiano sulle attività delle nostre due organizzazioni su Facebook. Puoi seguirci su www.facebook.com/ongvida e suwww.facebook.com/visfound.

Spero che questi aggiornamenti siano stati di tuo gradimento. Ti lascio con la frase di Madre Teresa di Calcutta che riporta il nostro calendario solidale 2015 questo mese di settembre. “Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice”.  Grazie per averci letto e grazie della tua amicizia.

Con stima,

Miguel Cavallé Puig, L.C.
(Presidente della VIS Foundation Onlus e dell’associazione VIDA Onlus)

VIS Foundation Onlus – CF: 93078660615. Per donazioni IBAN IT08 K033 5901 6001 0000 0063 210 (Banca Prossima)
Associazione VIDA Onlus – CF: 93075490610. Per donazioni IBAN IT26 J033 5901 6001 0000 0069 507 (Banca Prossima)

Scrivi un commento